Via Emanuele Gianturco
Via Emanuele Gianturco, 31 - Napoli
0815571611
info@listscarl.it

HIGH SCHOOL PROGRAM & ITACA INPS

Formati viaggiando…Vivi la tua esperienza all’estero!

Vivere un’esperienza formativa all’estero rappresenta un’opportunità importante per i giovani studenti che inciderà significativa sull’intero percorso di vita.

Cos’è il programma ITACA

..Il Programma ITACA è un’opportunità offerta dal bando di concorso indetto da INPS e rivolto ai figli (o soggetti equiparati) dei dipendenti pubblici che sono iscritti alla scuola superiore di secondo grado.

Il Bando di concorso mette a disposizione borse di studio che possono finanziare,  interamente o parzialmente, lo scambio culturale in Europa o in destinazioni Extra Europee.

A chi è rivolto

A studenti che hanno un’età compresa tra i 14 ed i 18 anni

Sono stati promossi per l’anno scolastico appena concluso

Sono iscritti regolarmente al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado al momento della presentazione della domanda

Non sono in ritardo per più di un anno nella propria carriera scolastica.

A questi requisiti si aggiungono buona dimestichezza con la lingua del paese in cui si intende soggiornare, spiccate doti di adattabilità, flessibilità e forte motivazione, desiderio di mettersi alla prova per immergersi in una nuova cultura.

In cosa consiste

E’ un programma di studio all’estero, intenso ed immersivo, della durata di un trimestre, un semestre o un intero anno,  durante il quale, il giovane studente, dovrà affrontare un periodo di vita, in piena e totale autonomia.

 

Cosa è richiesto allo studente:

Lo studente, seppure inserito in un sistema scolastico molto simile a quello italiano, dovrà

inserirsi in un contesto socio-culturale diverso da quello italiano

avere padronanza delle lingua straniera  per comprendere le lezioni in lingua nelle discipline previste dal sistema “straniero”

organizzarsi autonomamente per i compiti allo scopo di conseguire buoni risultati necessari per il reinserimento nel sistema scolastico italiano

Occorre ricordare che al rientro, lo studente dovrà non solo presentare la “pagella” rilasciata dalla scuola straniera, ma effettuare un recupero di quelle materie non svolte, perché inesistenti nel sistema scolastico all’estero, attraverso le procedure che l’Istituto italiano saprà indicare.

Destinazioni:

Varie le destinazioni che si dividono in Paesi Europei e non

Paesi Europei:

Irlanda
Gran Bretagna
Francia
Spagna

Paesi non Europei:

Argentina
Australia
USA

Lo studente potrà scegliere tra varie opzioni:

Exchange prevede la scelta del Paese presso cui fare esperienza.

 

Select prevede la possibilità di scegliere la scuola preferita e la città di destinazione tra quelle disponibili.


Exclusive prevede la possibilità di personalizzare al massimo l’esperienza di studio all’estero  scegliendo oltre alla regione o città, anche l’istituto scolastico.

Tutti i percorsi si svolgono presso High School pubbliche o private, con sistemazione in host family o in boarding school.

Come partecipare

https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/welfare-assistenza-e-mutualita/welfare-bandi/cerca-bandi/dettaglio.welfare-bandi.2023.09.bando-di-concorso-programma-itaca-2024-2025_73.html

Che documenti devo preparare per partecipare al bando ITACA INPS?

Per il bando Programma ITACA 2024/2025 devi preparare la seguente documentazione:

tutti i voti ottenuti entro giugno 2023, anno scolastico 2022/23

la destinazione di tuo interesse

la durata del programma scelto

ISEE famigliare

essere iscritti alla banca dati*

compilazione del bando con SPID**

(*) Per iscriverti alla banca dati dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici utilizza il modulo AS150.

(**) Per inviare la domanda attraverso il sito dell’INPS, devi essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se non possiedi già lo SPID, è possibile fare richiesta qui.