Stage linguistici
Il viaggio, da sempre metafora di crescita, rappresenta un’importante spinta verso l’autonomia ed è una reale prova di conoscenza di sé. Risponde al desiderio naturale della ricerca del nuovo ed è fondamentale per imparare a misurare la distanza che ci separa dalle realtà sconosciute. Viaggiare apre al confronto, favorisce la relazione con gli altri e stimola la capacità di adattamento a situazioni nuove ed imprevedibili.
Per tutte queste ragioni l’esperienza del viaggio favorisce l’acquisizione di una forma mentis aperta e dinamica, aspetti fondamentali per l’arricchimento personale nell’educazione alla diversità. All’interno di tale contesto, l’istituzione scolastica deve mostrarsi pronta ad offrire ai propri alunni l’opportunità di consolidare e potenziare le competenze comunicative in lingue straniere.
L.i.s.t. propone alle scuole servizi integrati per accompagnarle nella progettazione, realizzazione e gestione delle proposte relative all’azione C1 del Programma Operativo Nazionale. I servizi offerti sono tutti orientati a favorire la crescita degli studenti, in vista del loro successo sia scolastico che professionale. Forte delle esperienze maturate negli anni, L.i.s.t. si propone di supportare le scuole nelle fasi di:
- definizione degli obiettivi
- orientamento degli studenti
- scelta delle strutture
- organizzazione e gestione degli spostamenti
- allocazione
- servizi di tutoring e assistenza medica in loco
- organizzazione delle attività culturali, sportive e ricreative
- certificazioni linguistiche
Per garantire la sicurezza in ogni momento dell’esperienza in territorio straniero, l’azienda mette a servizio delle scuole la propria esperienza, professionalità ed affidabilità attraverso group leader accuratamente selezionati e formati, pronti ad assicurare sostegno e supporto in loco per qualsiasi necessità.
I percorsi formativi offerti prevedono 60 ore effettive presso l’istituto linguistico prescelto e comprendono lezioni finalizzate al conseguimento delle certificazioni Trinity, TIE, Cervantes, Dele, Delf e Goethe Zertifikat. Tutti gli istituti linguistici presso cui si effettuerà la formazione sono riconosciuti dal British Council (Inghilterra), dal ACELS (Irlanda), dall’Istituto Cervantes (Spagna), dal Ceip (Francia) e dal Goethe Intitute (Germania).
Le lezioni sono condotte da insegnati madrelingua e prevedono l’ausilio di eccellenti attrezzature didattiche. Per una corretta erogazione delle lezioni gli studenti saranno sottoposto ad un entry test al fine di formare classi omogenee e che non superino le 15 unità. L’organizzazione del viaggio sarà gestita in tutti i trasferimenti (da/per l’aeroporto in Italia e all’estero). La sistemazione presso gli alloggi prescelti (colleges, hotels e famiglia rigorosamente selezionate) sarà in camere multiple per gli studenti (se non diversamente specificato) e singole per i docenti accompagnatori. Tutte le strutture destinate all’alloggio, alle attività didattiche, ai laboratori, alle attività ricreative e sportive rispettano le principali normative europee.
Per il vitto è previsto un trattamento di pensione completa, con meal voucher o packed lunch durante le escursioni di un’intera giornata.
Tutte le offerte prevedono, inoltre, un ricco programma settimanale di attività sportive pomeridiane (presso gli impianti degli istituti scolastici o presso impianti convezionati), attività ricreative e sociali di gruppo (welcome party, giochi di squadra, quiz, film, serate a tema, karaoke, farewell party), oltre ad escursioni di un’intera e di mezza giornata.
Laddove necessario, saranno fornite travel card settimanali o pass giornalieri da utilizzare per i trasporti urbani.
La sicurezza degli studenti sarà garantita, oltre che alla polizza assicurativa individuale per responsabilità civile e multi rischi, anche dall’assistenza di personale qualificato in loco, per tutta la durata del soggiorno.